VILLA CATIGNANO - Il Giardino all'Italiana
Un gioiello di storia e bellezza, una location per matrimoni d'eccezione
Lateralmente alla villa una doppia rampa di scale immette nel Giardino all'Italiana posto ad un livello inferiore. Questo è suddiviso in tre settori principali: il primo è composto da aiuole bordate di siepi in bosso e ornate con sfere della stessa essenza; il secondo, diviso dal precedente da una siepe di leccio che fa da cornice alle statue delle Quattro Stagioni, è composto da un ampio prato con piante di limoni in grandi vasi di terracotta ed alberi da frutto; il terzo, anch'esso a prato, sta tra la limonaia ed un suggestivo berceau in leccio.
Elementi di arredo del giardino sono anche alcune vasche di raccolta dell'acqua piovana, una nicchia con busto in pietra, una grotta posta sotto la scalinata d'accesso, vasi decorativi e sculture di soggetto animale posti sui muri che dividono i vari settori. Dietro la limonaia, posta a chiusura di un lato del giardino, si trova un viale di cipressi che accede ad un belvedere semicircolare all'interno di un boschetto di lecci e cipressi.
Ricevimenti di nozze in giardino
L'allestimento di un ricevimento di nozze nel Giardino all'Italiana della Villa Catignano può rappresentare un modo diverso e originale per una coppia di sposi che desideri un evento dal carattere quasi informale, senza quindi dover ricorrere necessariamente ad un tradizionale pranzo a sedere. Un cocktail party potrà ad esempio essere una parte caratterizzante di un ricevimento di matrimonio nel giardino della Villa Catignano, creando così un piacevole equilibrio tra classe, glamour e tradizione.